La Sezione Provinciale dell'Ente Nazionale Sordi di Cremona organizza il corso LIS di primo livello a fronte della carenza di figure professionali di interpreti sul territorio e in particolare a Cremona.  Gli obiettivi sono principalmente quelli di creare un supporto di interpretariato diffuso un corso sul territorio, al fine di garantire ai sordi le medesime opportunità di partecipazione alla vita sociale, amministrativa e culturale dei cittadini udenti, di creare sul territorio provinciale una diffusa conoscenza della LIS tra gli operatori del settore e quindi di formare assistenti alla comunicazione e interpreti LIS qualificati offrendo quindi  interessanti opportunità di formazione professionale.



 Si ritiene altresì che il progetto si collochi in ambiti carenti di risposte istituzionali in quanto l'accesso ai servizi dei sordi presso gli uffici pubblici e privati è sostanzialmente precluso senza la presenza di interpreti.
 
Il Corso si compone di n. 155 ore totali così suddivise: 145 ore di pratica e 10 ore di teoria. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione che consentirà il proseguimento ai livelli successivi.
 
Il Corso avrà inizio il 19 settembre 2017 e terminerà il 30 giugno 2018.  Si svolgerà sempre nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 18,00 alle 20,30 come da calendario allegato. Lo svolgimento avrà luogo presso una Sala del Comune di Cremona (probabilmente la Sala dei Beni Comuni - Palazzo Duemiglia di Via Brescia)
Il costo del Corso è di € 600,00 più il tesseramento di € 50,00 che da diritto alla partecipazione a tutte le attività organizzate dall'ENS. 
 
Sono aperte le iscrizioni presso l'ufficio di Via Aselli, 15 dal lunedì al venerdì  dalle 9,30 alle 12,30 e il mercoledì pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30.
Telefono 0372 438003   -   indirizzo email cremona@ens.it.